Il CROFFI diventa un Festival green

Il CROFFI diventa un Festival green

11/9/2023

I Castelli Romani tornano protagonisti del cinema, con la 7^ edizione del CROFFI (Castelli Romani Film Festival Internazionale), che si svolgerà a Frascati, Ariccia e Lanuvio il 3, 4, 5, 10 e 11 Novembre.

La kermesse, ideata e prodotta dalla Fondazione Punto e Virgola, in collaborazione con i Comuni di Frascati, Ariccia e Lanuvio, presenta 11 film in concorso, e 62 cortometraggi in nominations che si contenderanno il Premio di Miglior Short Film.

Il programma si presenta ancora più ricco e coinvolgente, infatti da quest'anno ci saranno diversi eventi collaterali, incontri con il pubblico e serate di gala dedicate al grande cinema italiano.

Tutte le proiezioni sono ad ingresso libero sino ad esaurimento dei posti ed il programma completo si può visionare sul sito www.croffi.it

Sul canale streaming dedicato “CROFFI live tv” è anche possibile guardare e votare i corti in concorso (da pc, notebook, ipad, smartphone e smart tv, seguendo le istruzioni presenti sul sito CROFFI).

Confermato il programma divulgato dall'organizzazione con la serata di gala in programma l'11 novembre a Palazzo Ghigi di Ariccia con la consegna del premio alla carriera a Ornella Muti e Ninetto Davoli e con la presenza degli attori protagonisti dei film in concorso, tra cui Franco Nero, che saranno presentati da Emanuela Tittocchia, mentre la madrina sarà la splendida Milena Miconi.

Quest'anno il CROFFI ha sposato le linee guida della sostenibilità ambientale con delle iniziative legate alla tutela del territorio, avendo eliminato ogni forma di promozione cartacea a favore di campagne social e con l'aggiornamento in tempo reale sul sito ufficiale (www.croffi.it), nel corso dei vari appuntamenti con il pubblico i presentatori e i moderatori hanno invitato la cittadinanza a usare i mezzi pubblici messi a disposizione dei Comuni che hanno ospitato le varie iniziative, tra l'altro in una sezione creata ad hoc sul sito ufficiale del Festival si possono consultare le varie alternative per raggiungere le sedi stabilite.

Nei luoghi istituzionali dove si svolgerà il Festival sono stati allestiti dei punti cardini a sostegno per la raccolta differenziata di rifiuti, mentre per le cene di gale previste saranno usati prodotti alimentari e bevande della filiera locale con una predilezione dei prodotti del territorio per valorizzare e sostenere le aziende dei Castelli Romani.