VII EDIZIONE 2023

LANUVIO Teatro Comunale

3 Novembre 2023 ore 18:00

FRASCATI Cinema Politeama

4 Novembre 2023 ore 18:00

ARICCIA Palazzo Chigi

10 e 11 Novembre 2023 ore 18:00

VII EDIZIONE 2023

LANUVIO Teatro Comunale

3 Novembre 2023 ore 18:00

FRASCATI Cinema Politeama

4 Novembre 2023 ore 18:00

ARICCIA Palazzo Chigi

10 e 11 Novembre 2023 ore 18:00

Castelli Romani Film Festival Internazionale è organizzato e promosso dalla Fondazione Punto e Virgola

VII EDIZIONE

3 - 11 Novembre 2023

Ariccia - Frascati - Lanuvio

REGOLAMENTO DEL FESTIVAL

1. Fondazione e Organizzazione

1.1 Il Festival è organizzato dalla Fondazione Punto e Virgola. La Fondazione ha come scopo promuovere la cultura e l’arte e per statuto ha il fine di promuovere e organizzare iniziative finalizzate alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico, letterario, audiovisivo, cinematografico e alla diffusione dell’interesse per la cultura, l’arte e lo spettacolo in generale; promuovere e valorizzare i beni culturali mediante ogni forma, compresa l’organizzazione di fiere, spettacoli, festival, rassegne e quanto altro; promuovere iniziative di ricerca e conoscenza dello spettacolo, anche attraverso azioni di monitoraggio e raccolta dati su attività svolte dagli operatori; promuovere e organizzare iniziative di studio e di valorizzazione della storia e delle tradizioni; svolgere funzioni e compiti eventualmente assegnati e/o affidati dalle istituzioni in materia di cultura e di promozione di eventi e spettacoli di qualunque genere; organizzare mostre, eventi culturali e convegni, nonché studi, ricerche, pubblicazioni, iniziative, attività didattiche o divulgative; – collaborare ad attività promosse da altri organismi pubblici e privati, italiani e stranieri. La Fondazione – che persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale – per il raggiungimento dei suoi scopi.

2. Attività del festival

2.1 Il programma del Festival si suddivide nelle seguenti sezioni cinematografiche con l’attribuzione dei seguenti premi:

Concorso Lungometraggi

I Film ammessi sono di produzione italiana e straniera prodotti dal 1 gennaio 2022.

Le valutazioni sull'ammissibilità sono decise e legittimate dal Comitato Scientifico composto da un Membro della Fondazione Punto e Virgola, un importante professionista della Cinematografia due membri scelti dalla Fondazione e dal Comitato Organizzatore.

Verranno ammessi i film inviati per e-mail in ALTA DEFINIZIONE a:

segreteria@fondazionepuntoevirgola.it entro Lunedì 9 Ottobre 2023

Il giudizio del Comitato Scientifico è inappellabile. Per iscrivere un film è necessario inviare:

- Filmato o link dello stesso;

- Modulo con Paese ed anno di produzione, Genere, Durata, Regista, Cast;

- Posters/Locandina;

- Trailer durata massima 2 minuti.

- il nome di un referente con numero di cellulare e indirizzo mail e liberatoria firmata dal responsabile legale della Produzione/Distribuzione.

Le opere straniere dovranno essere sottotitolate o doppiate in lingua italiana. Ricordiamo che la partecipazione è gratuita.. Il Comitato Scientifico si riserva la possibilità di scegliere film non iscritti

Ricordiamo che la partecipazione è gratuita.

Quattro le categorie premiate:

Miglior Regia, Miglior Film, Miglior Attore, Miglior Attrice

Due premi fuori concorso:

Miglior Fotografia, Miglior Film giudicato dal pubblico in sala.

Concorso Cortometraggi

L’edizione 2023 prevede anche il concorso per cortometraggi scelti a discrezione del Comitato Scientifico tra quelli pervenuti entro Domenica 8 Ottobre 2023 .

I cortometraggi e documentari devono essere ambientati in un determinato territorio comunale italiano, per valorizzarne i punti di forza e caratteristici: dagli itinerari archeologici e naturalistici ai luoghi sotterranei e/o nascosti o ai fondali marini, dai percorsi tematici (dell’acqua, di confessioni religiosi, animalistici…. ecc ) alla diffusione delle opere di artisti, dai monumenti religiosi e dai cammini spirituali alla riscoperta di passaggi storici di grandi personaggi e di popoli sul territorio, ai virtual tour tematici ai luoghi della memoria.

Tra questi verrà premiato il Miglior Corto.

Sezioni speciali, tematiche, retrospettive, omaggi (fuori concorso). La direzione, per ogni edizione, si riserva di confermare e/o modificare in fase organizzativa i premi e il loro valore.

2.2 Parallelamente al programma cinematografico, il Festival organizza incontri con gli ospiti e tavole rotonde.

3. Iscrizione al festival

3.1 La selezione dei film è a cura del Comitato Scientifico del Festival sulla base dei valori artistici e di contenuto.

Possono partecipare alle sezioni in competizione film prodotti e distribuiti dal 1 gennaio 2022.

3.3 Per iscriversi al Festival è necessario dovranno essere inviati i seguenti materiali:

- Filmato o link dello stesso;

- Modulo con Paese ed anno di produzione, Genere, Durata, Regista, Cast;

- Posters/Locandina;

- Trailer (solo per i lungometraggi) durata massima 2 minuti.

- il nome di un referente con numero di cellulare e indirizzo mail e liberatoria firmata dal responsabile legale della Produzione/Distribuzione.

Le opere straniere dovranno essere sottotitolate o doppiate in lingua italiana. Ricordiamo che la partecipazione è gratuita.. Il Comitato Scientifico si riserva la possibilità di scegliere film non iscritti

3.4 Le informazioni riguardanti i film selezionati, biografie, filmografie e fotografie saranno utilizzate per la redazione del catalogo.

3.5 I DVD o altri formati di visione di selezione non saranno restituiti. Il Festival li conserva nel proprio archivio audiovisivo ad uso esclusivamente privato.

4. Invio film per proiezione

4.1 Il Comitato Scientifico si riserva di accettare i seguenti formati di proiezione: DVD e/o Blu-ray.

4.2 La segreteria si metterà in contatto con il referente per la spedizione della copia del film per la proiezione per definirne le modalità.

4.3 La copia del film per la proiezione deve pervenire al Festival entro una settimana prima dell’inizio del festival.

4.4 Il Festival prende in carico la spedizione delle copie dei film selezionati. Per le copie in formato Digital Cinema si rimanda alle specifiche tecniche richieste.

4.5 Tutte le copie devono essere in versione originale e, se possibile, con sottotitoli in lingua italiana o inglese o francese.

4.6 Se la copia non ha sottotitoli in italiano, il Festival prenderà a carico il sottotitolaggio elettronico in italiano (off screen) del film. Sarà quindi richiesta la lista dei sottotitoli con timecode (in inglese o francese) sincronizzati con quelli on-screen e il DVD sottotitolato, identico al 100% alla copia di proiezione del film.

4.7 Insieme all'invio della copia di proiezione, si richiede, ove possibile, l’invio di locandine ad alta risoluzione e materiali promozionali.

5. Giurie e Premi

5.1 Personalità del mondo del cinema e della cultura sono invitate dal Comitato Scientifico a costituire le giurie ufficiali. Le Giurie sono incaricate di conferire i premi ufficiali

5.2 Ai Premi ufficiali si affiancano premio del pubblico ed eventuali ulteriori riconoscimenti.

6. Modalità d’ingresso per il pubblico

6.1 Le proiezioni hanno luogo presso location di Ariccia, Frascati e Lanuvio

6.2 Il pubblico può accedere alle sale gratuitamente fino a esaurimento posti. Per alcune proiezioni può essere richiesto biglietto d’ingresso a pagamento secondo la decisione del Comitato Organizzatore.

7. Accrediti stampa

7.1 I giornalisti possono richiedere un accredito gratuito.

7.2 Le domande di accredito si possono presentare entro 3 giorni dall'inizio del festival.

7.3 Le domande di accredito saranno valutate dall'Ufficio Stampa. Si ritiene assegnato l’accredito in caso di risposta affermativa scritta.

Iscriviti alla nostra newsletter

per essere sempre aggiornato

Scarica ora l'APP CROFFI

Clicca su Android o iOS a seconda del Tuo smartphone oppure inquadra il QR Code