VII EDIZIONE 2023

LANUVIO Teatro Comunale

3 Novembre 2023 ore 18:00

FRASCATI Cinema Politeama

4 Novembre 2023 ore 18:00

ARICCIA Palazzo Chigi

10 e 11 Novembre 2023 ore 18:00

VII EDIZIONE 2023

LANUVIO Teatro Comunale

3 Novembre 2023 ore 18:00

FRASCATI Cinema Politeama

4 Novembre 2023 ore 18:00

ARICCIA Palazzo Chigi

10 e 11 Novembre 2023 ore 18:00

FONDAZIONE PUNTO E VIRGOLA

Castelli Romani Film Festival Internazionale è organizzato e promosso dalla Fondazione Punto e Virgola

Il Festival Internazionale del Cinema dei Castelli Romani è un festival giovane, alla sua settima edizione.

Nasce da un’iniziativa della Fondazione Punto e Virgola, che mi onoro presiedere, con lo scopo di creare un momento di aggregazione culturale e sociale, un’esperienza di cooperazione e integrazione.

CINEMA, come mezzo di comunicazione internazionale, di confronto oltre che contenitore di critica, di sviluppo e promozione; FESTIVAL, come concorso e vetrina di titoli e personalità provenienti da ogni parte del mondo; CASTELLI ROMANI, come territorio da valorizzare creando anche specificità culturali che fungano da attrattiva internazionale.

La Fondazione Punto e Virgola, impegnata nell'elaborazione di proposte che promuovano le occasioni di cultura presenti sul territorio, vede il cinema come veicolo attraverso cui un territorio può avviare un processo di crescita culturale capace di innescare meccanismi di sviluppo congiunti con le attività del territorio stesso. In questo caso il territorio è la splendida realtà dei Castelli Romani, luoghi ricchi di ville antiche, antiche rovine e panorami mozzafiato, oltre che di una generosa offerta enogastronomica.

Lo scopo del festival è quello di favorire la competitività internazionale per attrattiva, un tema che riguarda i territori non solo per quello che essi sono ma anche per come possono essere sviluppati e comunicati.

Un territorio è valore sociale, valore di scambio e valore di esperienze, ma e anche valore culturale e valore economico.

Ed il tema dello scambio fra economia, esperienza e cultura è ciò che ci ha spinto a puntare sui Castelli Romani, affinché i Comuni dislocati in questa splendida area geografica possano scambiare esperienza fra loro, con il pubblico degli spettatori, con il panorama internazionale in cui l’iniziativa li inserisce.

La Fondazione Punto e Virgola ha l’ambizioso sogno di vedere ospitato il Festival in tutti i Comuni dei castelli Romani diffondendo la cultura del cinema quale luogo privilegiato di incontro tra storie di paesi e popoli lontani fra loro, favorendo l’avvicinamento alla ricchezza e al fascino dell’alterità.

Il Presidente

Massimiliano Fasoli

Il Presidente

I Consiglieri

Il Collegio revisore dei conti

I membri supplenti

Massimiliano Fasoli

Ferdinando Perissi

Sandro Remiddi

Conny Claudia Iengo

Dott. Neri Nazzareno

Dott. Vito Puce

Dott. Giuseppe Gatti

Dott. Luca Marchetti

Dott.ssa Fiorella Giannetti